Ogni mattina a Jenin


         "In un tempo lontano, prima che la storia marciasse per le colline e annientasse presente e futuro, prima che il vento afferrasse la terra per un angolo e le scrollasse via nome e identità".... "un paesino a est di Haifa viveva tranquillo di fichi e olive, di frontiere aperte e di sole".

 Questo l'incipit del meraviglioso libro di Susan Abulhawa
Siamo in Palestina, una terra ricca e florida. Attraverso le vicende di una famiglia, narrate a partire dal 1941, viviamo la storia di un popolo derubato della propria terra e costretto a vivere da profugo. L'invasione dell'esercito israeliano e delle Nazioni Unite, la cacciata dalla propria terra, la reclusione nei campi profughi. Il rimpianto per la terra, per fichi, mandorle e ulivi... la speranza nel riscatto dei propri figli, la voglia di vederli studiare, anche le donne!! Un mondo arabo che ci è costantemente nascosto ma che dobbiamo riscoprire. Per imparare e per non dimenticare.

        Non ho mai pianto tanto nel leggere un libro, non per la commozione ma per l'intensità delle parole.
Capolavoro!!!

P.S: Ho letto questo libro nel settembre 2016 e ho già pubblicato questo post qui. In questo blog avrei voluto arricchirlo, commentare meglio alcune parti molto commoventi, e/o strazianti... ma quando un libro è tanto bello si può solo consigliarlo caldamente a chiunque, ognuno lo valuterà a suo modo 💖 Le parole non sono così importanti e, in tante occasioni, è meglio usarne il meno possibile 😉

           Felice settimana a voi tutti che passate di qui 💕

Commenti

  1. Susan Abulhawa ha parlato chiaramente di Israele che ha rubato la serenità ai palestinesi.
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. ...se una che legge molto, parla di "capolavoro", non si può restare indifferenti..

    RispondiElimina
  3. Ho letto Nel blu, tra il cielo e il mare, ma a questo punto seguirò il tuo consiglio. Grazie! ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari